A cosa serve una soundbar? È utile?

Per iniziare è bene specificare che la soundbar è un accesorio da poter aggiungere alla vostra TV; ma anche senza questa l’audio funziona. Per quanto riguarda l’utilità dipende da voi. La soundbar sostanzialmente migliora l’audio della TV, lo rende più vivo, nitido e più coinvolgente; quindi se vi piace guardare i film, le serie o lo sport fa al caso vostro.

immagine soundbar samsung copertina a cosa serve

Va posizionata sotto al televisore e deve essere collegata, per funzionare, alla TV stessa. Ci sono diversi modi per poter collegare la TV alla soundbar, i più comuni sono tramite le porte HDMI o per porta ottica digitale; purtroppo esistono molti altri modi tra cui anche la porta mini_jack stereo o (per le TV più vecchie) analog in. In tutti questi casi serve un cavo però esiste anche la possibilità di collegare questi strumenti con il Bluetooth però dovete assicurarvi che la soundbar e soprattutto che la vostra televisione lo abbia.

Come potete vedere ci sono diversi modi per collegare la soundbar alla televisione, io consiglio in ogni caso una connessione con cavo che non disturba passando sotto alla televisione e rende più stabile la connessione rispetto a quella wireless che si ottiene col Bluetooth. Le vostre televisioni non è detto che abbiano tutte queste porte ma di solito le soundbar hanno più porte apposta per essere compatibili con più TV possibili e per potersi collegare in più modi. Anche la connessione Bluetooth è molto valida ma assicuratevi prima che sia presente nella vostra TV.

LEGGI ANCHE: Perchè comprare un proiettore al posto di una smart tv?

Il prezzo per le soundbar, essendoci molta offerta, è variabile a partire da circa 30 euro. Ovviamente man mano che si alza il prezzo le soundbar migliorano, aumentando la qualità dell’audio.

Io personalmente ve la consiglio, prima di averla mi sembrava che l’audio fosse già buono, ma dopo averla installata era spaziale ed impeccabile, ad esempio quando guardo il calcio adesso mi sembra di essere lì in tribuna!

Spero che questo articolo ti sia stato utile. Ora sai a cosa serve una soundbar, perchè è utile e perchè comprarla.

Foto di Mark Chan su Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *